Lo scorso 5 luglio abbiamo accompagnato una delegazione dell’ambasciata giapponese in Italia presso il forno a legna del rione Serra Venerdì a Matera. La delegazione giapponese ha potuto così degustare alcuni fra i prodotti tipici da forno materani più buoni, fra cui il famoso pane di Matera, focacce e taralli.

È stato un piacere, per noi, vedere apprezzare agli amici del Giappone i prodotti offerti da uno dei forni storici di Matera, ubicato nel popolare quartiere di Serra Venerdì, uno dei rioni costruiti dopo lo sfollamento dei Sassi per accogliere gli abitanti degli antichi rioni di tufo negli anni ’50. Il quartiere fu progettato dall’architetto Luigi Piccinato ed è situato in una zona a pochi minuti dal centro storico di Matera, su una collina con numerosi spazi verdi tra cui la pineta che prende proprio il nome del rione.

Un’esperienza di lavoro sicuramente diversa che ha fatto scoprire ai nostri clienti giapponesi, in visita istituzionale a Matera, uno degli angoli più autentici e tradizionali della città.